SALUTE QUOTIDIANA

Fatti in 3 per la sua salute!

Gatto nel materassino

Prevenzione, igiene e attività fisica: dare il giusto spazio a questi tre aspetti ogni giorno è un primo passo importante per prenderti cura della salute del tuo gatto.

Per prevenire eventuali problemi di salute il veterinario è la prima e la migliore risorsa a tua disposizione. Effettuando dei check-up regolari puoi infatti ricevere tutte le informazioni e i consigli sull’alimentazione più adatta al tuo gatto e i giusti comportamenti da seguire. In più puoi pianificare i trattamenti antiparassitari più adeguati, le vaccinazioni e i richiami da effettuare (in base all’età e allo stato fisiologico del gatto) per prevenire le malattie più gravi.

Il secondo aspetto da non trascurare mai è poi quello dell'igiene: con piccole cure quotidiane quali la spazzolatura del pelo e la pulizia di occhi e orecchie, puoi evitare la formazione di spiacevoli infezioni oltre a vivere dei momenti di piacevole intimità in sua compagnia.

Anche l'attività fisica quotidiana ricopre un ruolo importante per il suo benessere. Il gatto non ha bisogno di essere portato a passeggio, ma muoversi in autonomia alla scoperta del mondo che lo circonda è una delle sue attività preferite. Il suo istinto di animale libero lo porta quindi ad agire e muoversi con totale indipendenza anche nella tua casa. Dorme dove preferisce, esce e rientra (se possibile) quando ne ha voglia e decide da solo come organizzare il proprio tempo e il proprio spazio.
Rispettare questa autonomia nella vita di tutti i giorni e lasciargli godere le sue esplorazioni, seppur in ambito domestico, è una semplice quanto fondamentale regola per far sì che tra voi si instauri una convivenza felice e serena.