SALUTE QUOTIDIANA

Il benessere si costruisce giorno per giorno

Cane durante il gioco

Le attenzioni e le cure che dedichi quotidianamente al tuo cane sono la garanzia per preservare il suo benessere. L’aspetto del cane è infatti il primo indicatore del suo stato di salute. Bastano quindi pochi minuti al giorno per tenere sotto controllo il tuo amico ed evitare seri problemi. Tra l’altro il controllo giornaliero, per esempio attraverso la palpazione del corpo o la pulizia del pelo, può diventare con il tempo una piacevole abitudine e un momento importante nel vostro rapporto.

Vediamo insieme cosa puoi osservare per capire se il tuo cane è in salute!

Prima di tutto il pelo, che deve essere ben lucido e folto. Anche il peso è un termometro dello stato di salute, un suo cambiamento repentino può indicare problemi. Da non sottovalutare poi l’osservazione di occhi, naso, orecchie e gola. Gli occhi non devono mai essere rossi o opachi, il naso deve essere sempre freddo e umido, le orecchie prive di infiammazioni così come la cavità orale. Se durante il tuo controllo noti qualcosa di sospetto è meglio che tu ti rivolga subito al tuo veterinario di fiducia.

L’altro elemento che non dovrebbe mancare nelle giornate del tuo amico è l’esercizio fisico. Una passeggiata o il gioco non solo contribuiscono alla sua forma fisica, ma lo rendono felice prevenendo problemi comportamentali. Una bella passeggiata fa bene ai suoi muscoli, al cuore e ai polmoni e puoi prolungarla sempre più al migliorare della sua forma. Anche il gioco è importante: scorrazzare liberamente in un prato, magari correndo dietro a una palla, può essere un ottimo allenamento oltre che un gran divertimento. Scopri subito alcuni giochi divertenti che puoi fare con lui!