GIOCHI

Giochiamo con lui!

Coppia di cani gioca con la padrona

Sono molti i giochi che puoi fare con il tuo cane e possono nascerne di nuovi e divertenti anche durante una semplice passeggiata al parco. Qui vogliamo suggerirtene di semplici e divertenti, che oltre all’esercizio fisico stimolano anche l'esercizio mentale.

Il tesoro nascosto

Puoi organizzare una vera caccia al tesoro utilizzando uno snack come tesoro. Puoi iniziare invitandolo a sedersi e posizionando lo snack a un paio di metri da lui. Poi puoi lasciare andare il cane, associando il comando “Cerca, trova, fiuta!”. Capito il meccanismo del gioco puoi aumentare sempre più la distanza dello snack fino ad arrivare a nascondere lo snack e ad incitarlo nella ricerca del suo “tesoro nascosto”.

Il gioco del gessetto

È il classico gioco che si fa solitamente con i più piccoli, ma adattato al tuo amico grazie all'utilizzo di uno snack o del suo gioco preferito. Nascondi in una mano il “premio” e lascia vuota l'altra. Il cane deve indovinare in che mano si trova il premio che naturalmente gli viene concesso solo se indovina.

Lo slalom

Con uno snack in mano ti metti alla destra del cane e allungando la gamba destra con la stessa mano destra inviti il cane a passare sotto la gamba. Quando il cane è alla tua sinistra, allunghi la gamba sinistra e ripeti il tutto. Ad ogni passaggio eseguito correttamente puoi rinforzare il gesto per trasmettere il tuo apprezzamento. Puoi anche usare ad ogni passaggio un comando verbale.

Il bicchiere

Ti basta nascondere uno snack sotto un bicchiere di plastica mostrandolo al cane che deve capire da solo come riuscire ad arrivare allo snack. Sarai sorpreso dalle tecniche con cui il tuo cane cercherà di “risolvere il problema”.