CONSIGLI

I consigli per un gioco sano

Cagnolino legge insieme alla padrona

Il gioco è un momento di piacere, divertimento e benessere, ma non devi dimenticare di seguire alcuni semplici consigli per evitare che possa essere all'origine di comportamenti sbagliati o di spiacevoli incidenti.

Scegli il momento giusto. Gioca con il tuo cane evitando i momenti troppo caldi della giornata e soprattutto il periodo immediatamente successivo al pasto.

Cerca di essere coerente. Non permettere al cane di fare durante il gioco cose che di solito gli vieti come ad esempio mordicchiarti una mano: potresti confonderlo!

Non lasciarlo decidere. Scegli sempre tu quando iniziare e terminare l'attività ludica: anche durante il gioco la tua autorità non deve mai essere messa in discussione.

Non accettare l'aggressività. Se durante il gioco il cane diventa troppo aggressivo o irruento interrompi subito l'attività ignorando il suo comportamento e premiandolo solo quando smette nel suo atteggiamento negativo.

Premia i comportamenti positivi. Se il tuo cane esegue un comando o rispetta una regola non esitare a premiarlo con una coccola o uno snack. Riuscirai così a favorire la ripetizione dei comportamenti più corretti.

Evita la competizione. Non coinvolgerlo in giochi basati sulla competizione che possono alimentare la sua aggressività, ma ricerca sempre attività basate sulla collaborazione e l'obbedienza.