AGGRESSIVITÀ

L'aggressività, un comportamento da eliminare!

Cane morde padrona

L'aggressività è un aspetto naturale del carattere del cane. Devi quindi imparare a controllarla fin da subito insegnando al tuo cane le regole per una tranquilla vita sociale.

L'aggressività viene manifestata solitamente ringhiando, mostrando i denti e mordendo e queste non sono certo abitudini adatte alla vita in famiglia, soprattutto in presenza di bambini. Il primo insegnamento per il tuo cane è quindi il divieto assoluto di mordere. Per fare questo è importante evitare di accettare il morso anche come forma di gioco. Il mordicchiare giocando può infatti essere divertente, ma è comunque una manifestazione di aggressività.
Per gestire l'aggressività del tuo cane è importante anche conoscerne le sue diverse funzioni nel rapporto tra cane e ambiente.
Si va infatti dall'aggressione predatrice, che serve per la cattura e l'uccisione della preda, a quella per irritazione, scatenata da dolore o costrizione; dall'aggressione per paura, generata dal senso di pericolo, a quella territoriale e materna, indotta da un comando neuroendocrino.
In tutti i casi l'aggressione avverrà comunque attraverso una fase di intimidazione, che comprende posture e vocalizzi, una in cui il cane morde e l'ultima durante cui il cane si tranquillizza mostrando solitamente un atteggiamento compiaciuto da vincitore.

L'augurio è di non arrivare mai a vedere nella sua totalità un'aggressione, ma ti ricordiamo che nel caso di manifestazioni particolarmente violente il tuo veterinario può darti utili suggerimenti per risolvere il problema.